Corsi di prototipazione rapida

I corsi di colata centrifuga permettono di preparare e posizionare correttamente i master modelli nello stampo siliconico. Sono utili perché i master potrebbero danneggiare in parte o irrimediabilmente la gomma siliconica per contaminazioni chimico-fisiche.

In questi corsi vengono insegnate anche le procedure corrette per non contaminare la gomma siliconica durante la cottura.

Collaboriamo da anni con le più note e prestigiose università e politecnici italiani.

Oltre al corso di colata centrifuga e di microfusione, vengono spiegate tutte le tecniche corrette di utilizzo dei nostri talchi e distaccanti. Si insegna il corretto tempo e la corretta temperatura da tenersi durante la fase di vulcanizzazione, importantissima per ottenere il massimo in termini di vita e di qualità dell’oggetto prodotto dallo stampo finale.

Il corso di prototipazione è molto utile per formare le aziende alla produzione di pre-serie in diversi materiali, consentendo di risparmiare sulla produzione di stampi in acciaio che hanno costi e tempistiche centinaia di volte superiori a quelli da noi proposti. In particolare modo, a parte il costo fisico dello stampo in acciaio, è da considerare il notevole risparmio di tempo per la produzione del prototipo e/o della pre-serie, che si attesta in un fattore temporale di qualche ora.

Riusciamo ad utilizzare come modelli master i sistemi di prototipazione rapida più utilizzati, quindi tutte le stereolitografie (SLA) in commercio.

Nei corsi di prototipazione rapida forniamo e spieghiamo più di 30 tipi di resine termoindurenti:

  • Poliuretaniche
  • Poliestere
  • Epossidiche
  • Paraffiniche (cere)

Inoltre stampiamo in colata centrifuga per le pre-serie i prototipi di:

  • Zinco e sue leghe
  • Stagno e sue leghe
  • Bismuto e sue leghe (leghe eutectiche)
  • Piombo e sue leghe

+ CORSO DI FORMAZIONE CHIMICA DI BASE SUI SILICONI

Con questo corso vengono fornite anche le basi di teoria chimica per il corretto utilizzo delle gomme.